Il tuo carrello è attualmente vuoto!
DIAMANTI LAB GROWN
I diamanti creati in laboratorio sono indistinguibili dai diamanti naturali sotto il profilo ottico, chimico e fisico, nonostante i secondi si siano formati miliardi di anni fa nelle profondità terrestri. Una volta tagliati e lucidati, solo esperti qualificati, con l’ausilio di strumenti avanzati, possono identificarne l’origine. Anche i diamanti sintetici vengono valutati secondo i medesimi parametri dei 4Cs: carato, colore, chiarezza e taglio.
Domande frequenti
I gioielli con i diamanti Lab Grown sono più economici?
Sono reali i diamanti Lab Grown ?
I diamanti coltivati in laboratorio sono autentici. Dal punto di vista chimico, sono praticamente identici ai diamanti naturali, con l’unica differenza che questi ultimi si sono formati miliardi di anni fa.
I diamanti di laboratorio vengono creati in ambienti controllati, utilizzando avanzati processi di sintesi chimica, e completano la loro crescita in 1-4 settimane. Successivamente, vengono tagliati e lucidati con gli stessi strumenti e venduti esattamente come i diamanti naturali.
Cosa sono i diamanti Lab Grown ?
Un diamante coltivato in laboratorio è un vero diamante, come uno estratto dalla terra, ma creato in laboratorio per settimane utilizzando uno dei due metodi di crescita sofisticati.
- L’High-Pressure High-Temperature (HPHT), simula le condizioni di altissima pressione e temperatura che si verificano nelle profondità terrestri. Queste condizioni, che miliardi di anni fa permisero la formazione dei diamanti naturali durante il ciclo dei supercontinenti, vengono riprodotte per favorire la crescita del cristallo attorno a un “seme” di diamante.
- Il Chemical Vapor Deposition (CVD), utilizza una camera sottovuoto riempita con gas ricchi di carbonio. Qui, i gas vengono riscaldati a temperature elevate (700-900°C), creando un plasma che separa gli atomi di carbonio. Questi atomi si depositano strato dopo strato attorno al “seme,” formando così il cristallo di diamante.
Entrambi i processi permettono di ottenere diamanti indistinguibili da quelli naturali, ma realizzati in un tempo significativamente più breve.
I gioielli con i diamanti Lab Grown sono più economici?
Sì, i diamanti coltivati in laboratorio e i gioielli che li contengono vengono venduti a prezzi significativamente inferiori rispetto ai diamanti naturali e ai relativi gioielli. Grazie al progresso tecnologico, il principio dell’accelerazione del cambiamento indica che la produzione di diamanti sintetici potrebbe diventare ancora più conveniente in futuro, riducendo ulteriormente i costi.
I diamanti coltivati in laboratorio sono sostenibili?
In generale, no. La maggior parte dei produttori utilizza presse e reattori che consumano enormi quantità di energia, spesso alimentati da combustibili fossili. Di conseguenza, termini come “sostenibile,” “verde,” o “eco-friendly” non possono essere applicati alla maggioranza dei diamanti creati in laboratorio.
Tuttavia, un numero limitato di produttori ha adottato fonti di energia rinnovabile per le loro operazioni. Questi diamanti, definiti “sostenibili,” sono solitamente accompagnati da certificazioni di sostenibilità emesse da terze parti.
I diamanti Lab Grown sono disponibili in diverse forme?
Sì, i diamanti coltivati in laboratorio sono disponibili in tutte le forme tradizionali, come oval, princess, cushion, emerald, heart, pear, radiant e molte altre, proprio come i diamanti naturali. Inoltre, sono stati introdotti sul mercato nuovi design e modelli di sfaccettatura, mai visti prima, creati appositamente per soddisfare le tendenze moderne.